MENU
ITA ENG
Società trasparente

Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
La legge 6 novembre 2012 n. 190, art. 1, comma 14, prevede che "(…) Entro il 15 dicembre di ogni anno, il dirigente individuato ai sensi del comma 7 del presente articolo trasmette all’organismo indipendente di valutazione e all’organo di indirizzo dell’amministrazione una relazione recante i risultati dell'attività svolta e la pubblica nel sito web dell’amministrazione. (…)".

“L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato, facendo seguito al Comunicato del Presidente dell’Autorità del 29 ottobre 2024, la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono tenuti a compilare, per la predisposizione della relazione, prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012, sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza. L’Autorità ha comunicato che “Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, anche quest’anno l’Autorità ha valutato opportuno prorogare al 31 gennaio 2025 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012.

RELAZIONE ANNUALE - ANNO 2024

“L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato, facendo seguito al Comunicato del Presidente dell’Autorità del 8 novembre 2023, la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono tenuti a compilare, per la predisposizione della relazione, prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012, sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza. L’Autorità ha comunicato che “Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, anche quest’anno l’Autorità ha valutato opportuno prorogare al 31 gennaio 2024 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012.

RELAZIONE ANNUALE - ANNO 2023

“L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato, facendo seguito al Comunicato del Presidente dell’Autorità del 30 novembre 2022, la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono tenuti a compilare, per la predisposizione della relazione, prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012, sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza. L’Autorità ha comunicato che “Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della “Sezione anticorruzione e trasparenza” del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza, l’Autorità ha valutato opportuno prorogare al 15 gennaio 2023 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012.

RELAZIONE ANNUALE - ANNO 2022

“L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato, facendo seguito al Comunicato del Presidente dell’Autorità del 17 novembre 2021, la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono tenuti a compilare, per la predisposizione della relazione, prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012, sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza. L’Autorità ha comunicato che “Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio 2022, l’Autorità ha valutato opportuno, anche quest’anno, prorogare alla medesima data il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012.”

RELAZIONE ANNUALE – ANNO 2021

“L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato, facendo seguito al Comunicato del Presidente dell’Autorità del 2 dicembre 2020, la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono tenuti a compilare, per la predisposizione della relazione, prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012, sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza. L’Autorità ha comunicato che “Tenuto conto dell’emergenza sanitaria da COVID-19, il Consiglio dell’Autorità nella seduta del 2 dicembre u.s. ha ritenuto opportuno differire, al 31 marzo 2021, il termine ultimo per la predisposizione e pubblicazione della Relazione annuale 2020 che i Responsabili per la Prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPCT) sono tenuti ad elaborare, ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012. […]”

RELAZIONE ANNUALE – ANNO 2020

L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato, in allegato al Comunicato del Presidente dell’Autorità del 13 novembre 2019, la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono tenuti a compilare, per la predisposizione della relazione, prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012, sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza. L’Autorità ha comunicato che “Al fine di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio 2020, l’Autorità ha valutato opportuno anche quest’anno prorogare alla medesima data il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012

RELAZIONE ANNUALE – ANNO 2019

L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato, in allegato al comunicato del Presidente di data 21 novembre 2018, la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono tenuti a compilare, per la predisposizione della relazione, prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012, sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza. L’Autorità ha comunicato che, “Al fine di consentire ai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio 2019, [l’Autorità] ha valutato opportuno prorogare alla medesima data il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012.”

RELAZIONE ANNUALE - ANNO 2018

L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato, con avviso di data 11 dicembre 2017, la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono tenuti a compilare, per la predisposizione della relazione, prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012, sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Rispetto alla scheda pubblicata nel 2016, l’Autorità ha apportato lievi modifiche, anche in ragione dell’introduzione dell’accesso civico generalizzato. Tuttavia la struttura del documento è rimasta invariata.
La scheda è rivolta anche alle società, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e agli enti pubblici economici che la utilizzano, per quanto compatibile, con riferimento alle misure anticorruzione adottate.
La scheda dev’essere pubblicata entro il 31 gennaio 2018.

RELAZIONE ANNUALE - ANNO 2017

L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato, con avviso del 5 dicembre 2016, la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a compilare per la predisposizione della relazione prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012 sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione.
Rispetto alla scheda pubblicata nel 2015, l’Autorità non ha apportato modifiche, pertanto, la struttura del documento è rimasta invariata.

RELAZIONE ANNUALE - ANNO 2016

In data 11 dicembre 2015, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato "la scheda che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a compilare per la predisposizione della relazione prevista all'art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012 sull'efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione", da pubblicare entro il 15 gennaio 2016. La relazione è stata predisposta dal p.e. Stefano Lunardis, con la collaborazione del dott. Aldo Berti.

RELAZIONE ANNUALE - ANNO 2015

L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato, con avviso del 12 dicembre 2014, la scheda standard che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a compilare e pubblicare, entro il 31 dicembre 2014, per la predisposizione della Relazione prevista dall'art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012 e dal Piano Nazionale Anticorruzione (paragrafo 3.1.1., p.30) sull'efficacia delle misure di prevenzione definite dai Piani triennali di prevenzione della corruzione.

RELAZIONE ANNUALE - ANNO 2014
 

Ultimo aggiornamento: giovedì 30 gennaio 2025;