MENU
ITA ENG
Bandi, avvisi e appalti

05/08 - S

Codice 05/08 - S

Pubblicazione18/04/2011
OggettoC.I.G.: 03608327FA - Servizio di pulizie e fornitura del materiale igienico - sanitario presso i siti aziendali a favore di S.p.A. Autovie Venete.

FAQ

DOMANDA: sono con la presente a chiedere chiarimenti in merito al requisito da voi richiesto sotto la voce capacità tecnica - professionale al punto C) del Vs. disciplinare di gara. La dichiarazione da voi richiesta, soprattutto per aziende di grandi dimensioni e con esperienza pluriventennale sul campo, dubito possa essere facilmente rilasciata. Pertanto per quanto suddetto, chiediamo se l'eventuale omissione di tale dichiarazione può comportare l'esclusione dalla gara. 
RISPOSTA: Si presuppone che la Commissione di Gara, in caso di riscontro di carenza o omissione di dichiarazioni, possa valutare l’atto di esclusione dell’impresa dalla gara; questa decisione, però, come già evidenziato sopra, è ad esclusivo giudizio ed arbitrio della Commissione preposta.
DOMANDA: Al punto III 3.1) specificate che il soggetto deve essere iscritto alla fascia di classificazione g) (D.M. 274/97)
In caso di R.T.I., la capogruppo deve avere il sopracitato requisito, ma le altre ditte fino a che fascia di classificazione devono essere iscritte ?
RISPOSTA:  si precisa che la risposta al quesito si evince a pagina 3 del Disciplinare di Gara, al capitolo “CAPACITA’ TECNICA – PROFESSIONALE, PROVE RICHIESTE”, ultimo paragrafo, che qui si riporta di seguito:
 “…..In caso di imprese riunite o di consorzi, la mandataria ovvero una consorziata dovrà possedere il requisito di cui al punto b) delle CAPACITÀ ECONOMICA - FINANZIARIA e di cui al punto a) delle CAPACITÀ TECNICA – PROFESSIONALE, a pena di esclusione, almeno pari al 40%; la restante quota di ciascuno dei suddetti requisiti dovrà essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate, ognuna almeno nella misura del 10% di ciascun requisito globale, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovrà possedere il 100% dei requisiti.”

DOMANDA: cosa si intende per fatturato della "stessa tipologia di servizi" richiesto al punto D, pag. 3 del Disciplinare di Gara?
RISPOSTA: per “stessa tipologia di servizi” si intendono servizi di pulizia analoghi prestati per altri enti (pubblici o privati).

DOMANDA: 1) è ammesso al sopralluogo anche un peocuratore generale? 2) cosa si intende per procura speciale notarile? 3) la procura deve essere intestata a codesto Ente a pena di non ammissione al sopralluogo? 4) cosa vuol dire "procura speciale notarile...rilasciata su carta intestata dell'Impresa"?
RISPOSTA: 1) sì, è ammesso al sopralluogo anche un procuratore generale; 2) per procura speciale notarile si intende il negozio giuridico unilaterale e recettizio con cui si conferisce al rappresentante il potere di agire esclusivamente con riguardo ad uno specifico affare (nel caso specifico la presa visione dei luoghi); 3) la procura, se speciale, deve prevedere l’espresso riferimento alla presa visione dei luoghi aziendali presso la S.p.A. Autovie Venete; 4) la procura speciale deve essere rilasciata su carta intestata dell’Impresa partecipante e non su normale carta uso-bollo, oltre che autenticata da un notaio.