MENU
ITA ENG
Società trasparente

Atti degli organismi indipendenti di valutazione

Gli OIV - Organismi indipendenti di Valutazione - hanno il compito di promuovere ed attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza ed all'integrità e l'avvenuta pubblicazione nella sezione "Società trasparente" delle informazioni e dei dati per i quali sussistono specifici obblighi.

Le attestazioni dell'OIV costituiscono lo strumento di cui si avvale l'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - per verificare l'effettività degli adempimenti in materia di trasparenza ai sensi della legge 190/2012 e del d.lgs. 33/2013.

Con le deliberazioni n. 71/2013, 77/2013, 148/2014, 43/2016, 236/2017, 141/2018, 141/2019, 213/2020, 294/2021, 201/2022, 203/2023 e 213/2024 (e successivo Atto del Presidente del 01/06/2024) e 192/2025 l'Autorità ha richiesto agli OIV di effettuare verifiche mirate sull'assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione.

Essendo vacante l'OIV, le attestazioni sono state fatte dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza fino all’anno 2023. Per l’anno 2024 e 2025 l’attestazione è stata fatta dall’Organismo di Vigilanza in qualità di Organismo con funzioni analoghe.


Attestazione al 31 gennaio 2016:

Documento di attestazione (Allegato 1 delibera ANAC 43/2016)

Griglia di rilevazione (Allegato 2 delibera ANAC 43/2016)

Scheda di sintesi (Allegato 3 delibera ANAC 43/2016)

Attestazione al 31 marzo 2017:

Documento di attestazione (Allegato 1 delibera ANAC 236/2017)

Griglia di rilevazione (Allegato 2 delibera ANAC 236/2017)

Scheda di sintesi (Allegato 3 delibera ANAC 236/2017)
 
Attestazione al 31 marzo 2018:

Documento di attestazione (Allegato 1 delibera ANAC 141/2018)

Griglia di rilevazione (Allegato 2 delibera ANAC 141/2018)

Scheda di sintesi (Allegato 3 delibera ANAC 141/2018)

Attestazione al 31 marzo 2019:

Documento di attestazione (Allegato 1 delibera ANAC 141/2019)

Griglia di rilevazione (Allegato 2 delibera ANAC 141/2019)

Scheda di sintesi (Allegato 3 delibera ANAC 141/2019)

Attestazione al 30 giugno 2020:

Documento di attestazione (Allegato 1 delibera ANAC 213/2020)

Griglia di rilevazione (Allegato 2 delibera ANAC 213/2020)

Scheda di sintesi (Allegato 3 delibera ANAC 213/2020)

Attestazione al 31 maggio 2021:

Documento di attestazione (Allegato 1 delibera ANAC 294/2021)

Griglia di rilevazione (Allegato 2 delibera ANAC 294/2021)

Scheda di sintesi (Allegato 3 delibera ANAC 294/2021)

Attestazione al 31 maggio 2022

Documento di attestazione (Allegato 1 delibera ANAC 201/2022)

Griglia di rilevazione (Allegato 2 delibera ANAC 201/2022)

Scheda di sintesi (Allegato 3 delibera ANAC 201/2022)

Griglia di monitoraggio (Allegato 6 delibera ANAC 201/2022)

Attestazione al 30 giugno 2023

Griglia di monitoraggio e Documento di attestazione (allegato 6.2 delibera ANAC 203/2023)

Griglia di rilevazione e Documento di attestazione (Allegati alla delibera ANAC 203/2023)

Attestazione al 31 maggio 2024

Griglia di rilevazione e Documento di attestazione (allegato 3 all’Atto del Presidente del 01/06/2024 ratificato con delibera n. 270/2024)

Nota di avvenuto adeguamento

Griglia di monitoraggio e Documento di attestazione (allegato 3 all’Atto del Presidente del 01/06/2024 ratificato con delibera n. 270/2024)

Attestazione al 31 maggio 2025

Griglia di rilevazione e Documento di attestazione (allegato 3 delibera ANAC 192/2025)

Ultimo aggiornamento: lunedì 7 luglio 2025;